INNO AD OSIRIDE
Estratti dal Libro dei Morti

Degli antichi Egizi

A   ISIDE

Iside, venerabile Madre delle divinità, donatrice di vita, signora di Philae, Dama della Collinetta (la collinetta santa di Osiride), Regina di Senmut (nome egiziano dell'Isola di Bigeh) prefica che conosci le forme segrete di tuo fratello; Venerabile, potente, sovrana degli dei. A te, il cui nome è esaltato tra quello delle dee; Grande nella magia dei disegni perfetti, i cui incantesimi respingono Apophis, A te senza il cui accordo nulla può entrare nel palazzo del signore, gloriosi per la tua volontà. Il suo nome è sovrano sulla vita, quella che rende vita all'Egitto.....

Offerte ad Iside

Potente a Tebe, Grande a Dendera, Forte a Menfi, Madre divina in Coptos, Esaltata ad Akhmim, padrona di tutti i nomi, che domina l'Enneade tramite i suoi incantesimi magici. Potente, la forza ti conferisce il tuo prestigio. Adorata nel cielo, sovrana delle stelle, a te che metti le stelle sulla loro orbita, Iside, padrona di vita, dama della Collinetta sacra, Sovrana e reggente di Philae, Dama dei paesi del Sud.

Il Giudizio

A   OSIRIDE

Salute a te, maestro dello sfavillio (o della luce), a capo del Grande Castello (che dissipa) la notte e le tenebre. Io sono venuto a te, il Glorioso, son puro, le mie mani sono dietro di te, le tue parti con quelli che sono davanti a te. Donami la bocca (perchè io possa) esprimermi tramite questa. Possa seguire il mio cuore al momento del fuoco e della notte.
Omaggio a te, re dei re, signore dei signori, principe dei principi, padrone della terra generato dal grembo di Nut, egli ha regnato sulle Due Terre e su Igert. D'oro sono le tue membra, di lapislazzuli la sua testa, di turchese sono i sui due finachi. An dai milioni di anni, dal corpo largo, dal bel viso nel Tasert (l'altro mondo), accorda lo spendore nel cilo, la potenza sulla terra, la giustificazione nel Netr-khert (l'altro mondo)!.