I CAVALIERI
Le figure dei Tarocchi minori rappresentano sempre delle persone fisiche a volte anche molto bene identificabili. CAVALIERE DI BASTONI
È sempre una carta veloce, di trasformazione e di allontanamento improvviso, positiva per quanto riguarda il seme, buona, ma fluida in relazione alla figura. AL DRITTO:
Il Cavaliere di Bastoni indica un giovane uomo od una giovane donna che hanno raggiunto già una buona indipendenza, sia a livello materiale che mentale, capacità realizzative espresse ed in crescita. AL ROVESCIO:
Al negativo indica un periodo di grossa stasi a livello dell'attività e di esplicazione dei propri desideri e bisogni. Non vedo il Cavaliere di Bastoni estremamente negativo neppure al rovescio. Riporto comunque il significato comune:
Capovolto, il Cavaliere di Bastoni può esprimersi secondo due modalità diverse. La prima, nel senso dell' eccesso e della violenza, segnala una serie di inconvenienti spiacevoli, liti, malumori, dissensi con sconosciuti, conflitti brevi ma intensi, disarmonia, pericoli. La seconda, nel senso della debolezza e dell' abbandono, allontana la realizzazione e priva la situazione dell' energia necessaria. In questo caso minaccia rinunce, in soddisfazioni, progetti sfumati, rimpianti per il passato.
Nella vita del consultante si annuncia un'interruzione, una separazione affettiva molto dolorosa, un matrimonio andato a monte, un licenziamento. Viaggi rimandati o comunque spiacevoli, incertezza, cambiamenti indesiderati, vantaggi poco duraturi.
Fra le persone che circondano il consultante, indica sempre il rivale, un avversario potente e agguerrito, un individuo litigioso e di vedute ristrette, un indeciso un temporeggiatore.
CAVALIERE DI COPPE
Il Cavaliere annuncia, in genere, novità, arrivo, spostamento; mentre il seme di Coppe lavora prevalentemente in ambito affettivo.
Risultato ne è una carta rapida, dinamica, istintiva, molto differenziata a seconda del verso: positiva e progressista,indirizzata verso l'espansione e la propagazione, diritta; carica di pericoli e di brutte sorprese, capovolta. AL DRITTO:
Il Cavaliere di Coppe è un giovane uomo o una giovane donna nel pieno dell'esperienza affettiva, figura molto positiva ed in evoluzione, periodo di grande crescita all'interno dei rapporti, uomo o donna importantissimi per il consultante. AL ROVESCIO:
Al negativo blocco, figura ambigua che desidera solo apparentemente un buon rapporto ma in realtà mira al possesso dell'altro.
Il simpatico libertino della carta diritta manifesta, capovolgendosi, le sue peggiori prerogative; l'astuzia, l'ambiguità, la tendenza all'inganno, l'infedeltà, l'opportunismo; una vita fatta di espedienti, truffe, imbrogli, false promesse. E' insomma, un debole, un bugiardo, un incantatore, un avventuriero incapace di distinguere il vero dal falso e il bene dal male; un individuo pigro e inaffidabile, un cacciatore di donne e di dote. Segnala, in genere nozze poco felici, ostacoli sentimentali, passioni morbose e passeggere, un tenore di vita troppo dispendioso per le proprie possibilità, tutto fondato sul divertimento e sulle apparenze; spese inutili ed eccessive.
CAVALIERE DI DENARI
Cavallo e Cavaliere, associati al denaro, simboleggiano la ricchezza materiale assicurata dal bottino di guerra, ma da godersi, come lascia intendere la spada calata nel fodero, in tempo di pace e di prosperità. Rappresenta sempre lo svolgersi rapido e dinamico della situazione che, nel caso del seme di Denari, riguarda il piano finanziario. AL DRITTO:
Il Cavaliere di Denari è un uomo o una donna nel momento massimo della propria realizzazione economica e che possono godere dei vantaggi intrinsechi della stessa. Rappresenta anche una persona che porta un aiuto economico inaspettato.
Rappresenta un individuo spregiudicato e audace, capace di muoversi agilmente nel mondo degli affari, un giovane materialista ma responsabile, efficiente, organizzato, abilissimo nel commercio. Può trattarsi di un agente di borsa, di un uomo d'affari che procurerà guadagni al consultante, di una persona di successo, concreta e rapida nelle realizzazioni. Un fidanzato o un marito fedele, lavoratore, perseverante, pratico e, come se non bastasse, quasi sempre ricco. AL ROVESCIO:
Crollo improvviso di una sicurezza in campo finanziario, disagi, personaggio negativo per il consultante in ambito lavorativo.
CAVALIERE DI SPADE
Rappresenta l'ideale cavalleresco dei Templari, difensori del Santo Sepolcro, studiosi del simbolismo esoterico, che ci hanno tramandato attraverso i motivi fantastici del gotico. Minaccioso sia diritto che capovolto, sintetizza le rivalità, i pericoli, gli avversari, reali o immaginari, contro cui il consultante sarà costretto a battersi. Ha influenza rapidissima, destinata ad estinguersi a breve. AL DRITTO:
Il Cavaliere di Spade è un uomo o una donna nel pieno della propria attività intellettiva e lavorativa; ottimi risultai ed ampio spazio di crescita ulteriore.
Impersona un uomo ancora giovane, grosso modo fra i trenta e i quarant'anni, ma già insignito di poteri esecutivi; un militare, un uomo di comando, un avvocato, un ufficiale giudiziario, uno sportivo, un politico, un giovane industriale, un caposquadra, un intermediario, un vigile del fuoco. Non è infrequente una connotazione negativa che pesa sulla reputazione e sul suo ruolo. Infatti, veste alla perfezione i panni dell'avventuriero, affascinante quanto pericoloso, dell'avversario temibile, del paladino dei deboli, ben determinato a difenderli con i mezzi più drastici. AL ROVESCIO:
Al negativo è una persona fortemente ostacolante, aggressiva, individualistica ed egoica, che tende al predominio sugli altri.
Il Cavallo raffigura una persona nel pieno delle sue potenzialità, sia maschile che femminile, in un periodo di vita che va dai 21 ai 40 anni. Possiede media energia e media esperienza, essendo corrispettivo al periodo di massima realizzazione pratica: significa anche spostamenti e interdisciplinalità.
Segna il passaggio fra adolescenza e maturità. E' l'uomo giovane, nel pieno del desiderio amoroso, ardito e battagliero, ma non ancora compiuto nel matrimonio e nella paternità.
WAITE: : E' rappresentato a cavallo, armato di un corto bastone. Sebbene egli impugni un'arma, non compie missioni bellicose. Sullo sfondo si intravedono delle piramidi.
Partenza improvvisa ma ben accetta, distacco volontario, assenza, separazione per incompatibilità di carattere che si rivelerà alla lunga positiva. Una trasformazione radicale della situazione, una decisione improvvisa, cambiamenti inattesi, trasloco, trasferimento, viaggi e spostamenti per lavoro, un' attività interessante da svolgere in associazione con altri, probabilmente come venditore o rappresentante.
Gli eventi e le comunicazioni più importanti riguardano la sfera professionale, contrassegnata da sorprese, vantaggi, mobilità di capitale.
La carta segnala, da parte del consultante, onestà, amore per il lavoro, affari vantaggiosi. E ancora: intraprendenza, coraggio, curiosità, attrazione per l'ignoto e per il mistero.
Indica un giovane bruno tra i venticinque e i quarant'anni, intelligente, dinamico, attivo e in genere sentimentalmente libero. Si tratta però di una persona imprevedibile, impetuosa, onesta, fidata ma troppo impulsiva, un amico sincero che tuttavia, coi suoi colpi di testa, rischia di intralciare involontariamente il consultante.
In presenza di carte negative o in posizione contraria, diminuisce, fino a una totale carenza, la portata dell' azione e segnala allora uno sfruttamento inadeguato delle proprie possibilità, una professione mal pagata, una retrocessione improvvisa dovuta a errori, un temperamento pigro, debole e disonesto, refrattario a qualsiasi cambiamento.
WAITE: partenza, assenza, fuga, emigrazione. Un ragazzo bruno, amichevole. Cambiamento di domicilio.
WAITE: rottura, divisione, interruzione, disaccordo.
Esprime comunque l'idea della decisione, della forza inarrestabile, del bisogno di conoscere e di agire, incarnata nella figura del giovane maschio, dinamico e indipendente, nel pieno della maturazione sessuale, o, qualche volta, in quella della giovane donna, emancipata e determinata a realizzarsi nel lavoro: la giovinezza nel pieno della sua baldanza, generosità e ardore.
Si riferisce a una situazione, in genere, molto carica, ma non vincolata a schemi rigidi e, quindi, libera di mutare e di evolversi, alla ricerca dello stato definitivo ancora lontano.
WAITE: Cavaliere piacente ma di aspetto per nulla bellicoso. Cavalca tranquillamente, indossa un elmo ornato di ali che simboleggia la grazia superiore dell'immaginazione, che talvolta caratterizza questa carta.
E' spesso messaggero di una notizia piacevole, una sorpresa, un invito, una visita: qualcuno o qualcosa che arriva, inaspettato, nella vita del consultante. Il futuro, estremamente dinamico, si prospetta ricco di avvenimenti, occasioni propizie, progressi sia in ambito affettivo che professionale o di studio.
Numerosissime le proposte, le sfide, le iniziative, portate avanti con forza di volontà, coraggio, intraprendenza, allegria, comunque certi di riuscire nel proprio intento.
Fra le persone designa, in genere, un uomo sui trenta-trentacinque anni, chiaro di capelli e decisamente attraente, ma ben consapevole del proprio fascino; un giovane, che non si lascia sfuggire una conquista, piacevole, divertente e interessante, perfetto per un'avventura o una vacanza, ma forse debole di carattere e ancora immaturo per un legame impegnativo.
Qualche volta è comunque il fidanzato, un marito invidiato, corteggiatissimo e, nonostante l'anello al dito, sempre un tantino play boy; oppure un collega, un buon amico, un artista valido, intelligente; ma facile allo scoraggiamento; una persona non nativa del luogo dove si svolgono i fatti; un intermediario, che, grazie alle sue innumerevoli conoscenze, presenta alla consultante proprio la persona giusta.
Assicura in genere fascino, successi mondani, una passione travolgente che vince qualsiasi ostacolo, un colpo di fulmine, una conquista o un'avventura inattesa, la ripresa di un rapporto dopo una rottura temporanea: l'amore viene entusiasticamente anteposto a tutto: al lavoro, al denaro, allo studio; massima vitalità o guarigione; vantaggi derivanti da un viaggio o da uno spostamento.
WAITE: arrivo, approccio, a volte un messaggero; avance, proposta, invito, incitamento.
WAITE: inganno, artificio, astuzia, doppiezza, imbroglio, frode.
WAITE: Egli monta un cavallo lento, paziente, massiccio che gli corrisponde nell'aspetto.
Segnala efficienza, laboriosità, abilità, ordine, trattative e scoperte importanti, visite e viaggi d'affari; guadagni rapidi e inattesi, lusso, vantaggi, buone notizie riguardo al denaro, progetti che progrediscono in fretta verso la realizzazione; passione e spregiudicatezza nel trattare il denaro, evoluzione rapidissima di una questione, denaro inviato per posta.
Sono, tuttavia, sufficienti l'influsso negativo delle lame vicine o una posizione poco favorevole all'interno del gioco perché l'arcano si negativizzi. In questo caso all'abilità finanziaria si somma un tocco di avidità, possessività, superficialità, frivolezza, una condotta, insomma, piuttosto leggera.
Può giungere a indicare uno speculatore, un giocatore d'azzardo, un cacciatore di dote, uno sfruttatore di persone e situazioni. Ovvero: un affarista privo di scrupoli, un usuraio, un arrampicatore sociale, un arrivista, un playboy fermamente intenzionato a dissipare le sostanze della consultante. Un egoista, un imbroglione, un amico o un partner infido, incurante dei sentimenti, tutto concentrato sui propri interessi. Un messaggero di cattive notizie, una persona decisa a qualsiasi costo a ottenere ricchezza e onori in breve tempo. In genere un concorrente molto pericoloso e spietato.
WAITE: utilità, praticità, interesse, responsabilità, rettitudine.
L'attività coraggiosa, anche se non sempre leale, finalizzata ad arricchire, della carta diritta, si capovolge, con il capovolgimento dell'arcano, in una situazione di inerzia e pigrizia, riposo, fino al limite pericoloso del torpore, dell'apatia, della trascuratezza, dell'indifferenza. Il consultante soffre di stanchezza, mancanza di iniziativa e di responsabilità. Ha toccato il fondo dell' incoscienza, dello scoraggiamento, dell' annientamento, dello sfacelo. Gli sperperi, le occasioni perdute, i ritardi non si contano neppure. Preoccupante anche il rischio di disoccupazione, gli ostacoli opposti a un progetto da un concorrente sleale, la stasi di una faccenda finanziaria.
Solo in presenza di arcani fortemente positivi si tratterà di una breve parentesi di riposo, tempo libero, passatempi.
WAITE: inerzia, indolenza, riposo ozioso, stagnazione; anche serenità, scoraggiamento, negligenza.
WAITE: E' lanciato in corsa, nell'atto di mettere in fuga i nemici.
Talvolta, in presenza di arcani negativi, indica il messaggero di cattive notizie. Annuncia avventure, sfide all'ignoto e alle difficoltà, coraggio, valore, abilità, genialità nel combattere, impeto. Uno scontro, un litigio, un attacco necessario o l'altrettanto necessaria difesa da un' aggressione.
Il consultante, prontissimo a battersi per i propri ideali, ha tutte le carte in regola per riportare la vittoria sulle difficoltà e sui rivali, a patto che non si lasci prendere la mano da atteggiamenti di immaturità e fanatismo.
Potrà invece puntare sulla grinta, la combattività, la destrezza che lo contraddistinguono, assicurandosi un grande vantaggio sull' avversario. Dalla sua parte avrà, comunque, alcune favorevoli coincidenze, documenti, appoggi.
WAITE: capacità, audacia, abilità, difesa, destrezza, ostilità, collera, guerra, distruzione, opposizione, resistenza, rovina.
Con il capovolgimento della carta anche la sua carica vitale ed energetica subisce una brusca trasformazione, secondo due diverse direttive: o vede il consultante appassire in una situazione di inerzia, inefficienza, improduttività reticenza oppure, all'opposto, ne esaspera l'impulsività, l'imprudenza, l'irresponsabilità, l'esibizionismo, il fanatismo, l'irrazionalità, la caparbietà, il cinismo, la boria. Fino ai limiti della ribellione e del teppismo, della droga come strumento di rivalsa, dell' appartenenza a bande giovanili aggressive e distruttrici.
Il Cavaliere di Spade capovolto, pur mantenendo intatto il proprio fascino, assume le caratteristiche del seduttore malandrino, del briccone tutto sorrisi che agisce per secondi fini, del ladro, del truffatore, della spia, dello scroccone, dello spaccone.
In somma: un uomo privo di scrupoli, totalmente incapace di dominarsi, avversario temibile, agguerrito e subdolo, capace dei peggiori comportamenti, dall' odio alla calunnia, dalla falsità al cinismo.
Attenzione a pericoli o avvenimenti negativi improvvisi.
WAITE: imprudenza, incapacità, stravaganza.