I CINQUE
Il cinque è collegato alla severità alla distruttività. Simbolo del rinnovamento, dell'imprevisto e dell'avventura, talvolta anche del matrimonio e del successo, era ritenuto assai favorevole dalla scuola pitagorica, dubbio o perfino infausto dalle tradizioni precedenti. CINQUE DI BASTONI
In questa carta, estremamente dinamica, al seme più attivo per eccellenza si combina il numero dell'imprevisto e dell'avventura, con un risultato entusiasmante se è diritta, estremamente pesante se è capovolta. AL DRITTO:
Il cinque, per me, indica un'analisi restrittiva dei propri interessi, una cernita che, attraverso una esclusione, fa risaltare quello più importante. AL ROVESCIO:
Questa carta per me non ha rovescio.
CINQUE DI COPPE
Il numero cinque, che prima delle regole dettate alla numerologia dalla scuola pitagorica era considerato profondamente infausto, incrociandosi con il seme di Coppe non approda a un significato entusiasmante, anzi. Se collocato in posizione negativa, accanto a carte pesanti, che si presenti diritto o capovolto, raccomanda sempre prudenza. AL DRITTO:
Un momento di piccole battaglie per una tensione. AL ROVESCIO:
Per me al negativo, molto forte, rappresenta rottura di rapporti sia subita che provocata.
CINQUE DI DENARI
Ottima carta di movimento, attrazione, coraggio, rovescia le situazioni negative precedenti e crea buoni presupposti per il futuro. La sua dinamicità la penalizza, però, quando compare capovolta, nel qual caso segnala una situazione troppo fluida e instabile per non destare preoccupazioni. AL DRITTO:
Per me esprime un momento di perdita economica più o meno grave, ma motivato. AL ROVESCIO:
Al negativo, per me, è rovina, disastro, grandissima ostilità, sfortuna.
CINQUE DI SPADE
Arcano molto pesante, uno tra i peggiori del mazzo, segnala sempre una grossa battaglia esistenziale che sarà molto probabilmente perduta. Le forze sono impari, il nemico è più agguerrito. AL DRITTO:
E' un momento di grossa combattività. AL ROVESCIO:
E' sempre molto forte indica lotte intestine, incidenti pericolo, nemici, controversie.
WAITE: Un gruppo di giovani che brandiscono dei bastoni, per gioco o seriamente. Imitano dei guerrieri.
Significato comune:
Si relaziona a tutto ciò che riguarda la ricchezza materiale ottenuta attraverso il lavoro: denaro, abbondanza, lusso, una nuova attività lucrosa, un' espansione negli affari, un incremento della fortuna. Tuttavia i nuovi impegni professionali e i nuovi doveri sociali comporteranno spese impreviste per il mantenimento della posizione raggiunta. L'arcano è favorevolissimo agli azionisti e agli agenti di borsa, perché ne sintetizza le caratteristiche professionali: l'ambizione, la tenacia, lo spirito di iniziativa, la capacità di rialzarsi sempre dopo qualsiasi caduta.
Promette successo, realizzazione di speranze, salute, longevità, un affetto sbocciato in ambiente professionale.
WAITE: imitazione, combattimento truccato, competizione dura, corsa alla ricchezza ed alla fortuna. Alcuni interpretano questa carta come simbolo dell'oro, della ricchezza e dell'opulenza.
Significato comune:
Quel che diritto dà, capovolto toglie. il Cinque di Bastoni capovolto è una carta difficile, carica di aggressività e di implicazioni negative: controversie, conflitti, fastidi, dubbi, irritazione, collera, discussioni sterili. Possibili anche problemi di carattere legale, processi, querele, contestazioni.
Una situazione a rischio, complessa, ostacolata, intricata ed estremamente faticosa. La realizzazione rischia un ritardo per eccesso di competitività, orgoglio, mancanza di tatto o, al contrario, insoddisfazione, ansia, depressione, sfiducia in se stessi.
WAITE: Litigio, disputa, inganno, contraddizione.
La situazione, sollecitata dal numero del cambiamento, si prospetta molto fluida. Molte lotte e altrettanti sacrifici saranno necessari per raggiungere l'obiettivo, così come per mantenere le posizioni raggiunte.
WAITE: una figura scura, che indossa un mantello e si volge a guardare tre coppe rovesciate; altre due sono ritte vicino a lui; sul fondo si vede un ponte che conduce ad un piccolo torrione o podere.
Occorrono carte molto buone perché il Cinque di Coppe mostri il suo lato benigno. E lo fa innanzi tutto sul versante denaro, promettendo un' eredità, una donazione, un lascito.
In amore, invece, nonostante l'appagamento fisico, talvolta si impone la necessità di una lunga riflessione nonché di qualche sacrificio.
Il consultante punta al rinnovamento affettivo, desidera allargare il giro delle proprie conoscenze e dei propri interessi o magari concludere un fidanzamento o un matrimonio lungamente atteso; ma, per far questo, deve passare attraverso prove dolorose e un periodo di ripensamento e di temporanea solitudine.
Se si trova nella condizione di dover sostenere il partner, lo farà con grande disponibilità, abnegazione e senso pratico. Tuttavia, perfettamente padrone dei sentimenti e delle emozioni che controlla senza fatica, non esita a troncare il legame qualora si riveli dannoso o inconcludente. Buone soddisfazioni, invece, da un viaggio, da una creazione artistica o dal successo riscosso da un figlio.
In posizione negativa il Cinque di Coppe diritto può segnalare perdite parziali, difficoltà affettive dovute alle proprie contraddizioni interiori, tensioni e problemi di coppia, insoddisfazioni, frustrazioni, magari superabili ma pesanti. Si tratterà di un rapporto un po' superficiale, un'unione poco affettuosa, un'amicizia scarsamente significativa, un matrimonio che fatica a decollare; oppure di uno stato generalizzato di ansia, indecisione, rimpianto, di tensioni affettive o di incomprensioni.
Un' eredità sfumata o contestata diviene la causa di una disputa in famiglia.
WAITE: questa carta simboleggia una perdita, anche se non completa: tre coppe sono state versate, ma due restano ancora piene. E' una carta che indica eredità, patrimonio, trasmissione, ma non corrispondenti alle aspettative: per alcuni è la carta che indica un matrimonio, ma non senza amarezza o frustrazione.
Significato comune:
Se diritto può segnalare solitudine, capovolgendosi diventa un rifiuto della solitudine e quindi la ricerca della parentela e dell' affinità. Significa, infatti, consanguineità, lignaggio, famiglia, alleanza, parentado.
Quando il Cinque di Coppe capovolto fa il suo ingresso nel gioco, è prossimo l' arrivo di un congiunto o il ritorno di un vecchio amico.
Assicura armonia nei rapporti e nelle relazioni interpersonali, un'unione brillante e ben vista in famiglia, figli belli e sani.
La famiglia del consultante attraversa un momento di particolare prosperità, fortuna, buone aspettative, con buoni contratti e conoscenze interessanti che si profilano all'orizzonte.
Soltanto in prossimità di lame fortemente negative, il benessere preconizzate dalla carta può essere preceduto da un cambiamento di vita e di lavoro, causa di ansie e temporanee difficoltà.
Da non escludere qualche problema giudiziario, viaggi in soddisfacenti, amici e parenti inaffidabili, tendenza a lasciarsi dominare dal partner.
WAITE:novità, alleanze, affinità, consanguineità, ascendenti, ritorno, falsi progetti.
WAITE: due mendicanti in una tormenta di neve passano davanti ad una casa illuminata.
Significato comune:
È riferito alla persona che ama e indirizza bene il consultante: il compagno (o la compagna), il coniuge, l'amante, il corteggiatore, l'amico. Assicura, quindi, affetto, tenerezza, attrazione, protezione.
Una relazione, un fidanzamento, nozze felici, accordi, contratti si profilano all'orizzonte.
Sul piano pratico, la situazione difficile in cui versava il consultante è in via di risoluzione. Si annunciano, infatti, un' evoluzione delle condizioni finanziarie, lo sblocco di una situazione stagnante, un netto miglioramento dopo un periodo poco felice, che condurrà alla piena realizzazione di speranze e progetti legati al denaro.
Nuovi interessi in vista, perdite riparate, buone prospettive per il futuro, soprattutto per chi sappia dedicarsi con resistenza e coraggio al lavoro.
Qualche aiuto può provenire anche da una vincita o da un guadagno inatteso, da investimenti in borsa, da proventi artistici o dal sostegno di amici.
Risparmio, economia; movimenti di denaro; vantaggi reciproci con i collaboratori; attrazione sessuale.
WAITE: si preannunciano guai materiali, soprattutto sia nella forma illustrata dalla vignetta, cioè povertà, sia in altre forme. Per alcuni cartomanti questa è una carta legata all'amore e alle persone amate: moglie, marito, amico, amica, amante; significa anche concordia affinità. Queste alternative sono, quindi, contraddittorie.
Significato comune:
L'eccesso di desiderio fa perdere di vista l'ordine delle cose e genera caos. Per questo l'ostinata espansione della propria attività non può avvenire senza ansia, sacrifici, disordine. Il consultante vive un momento di sregolatezza, caos, disarmonia che si riflette anche sul paino affettivo con litigi di coppia, spesso motivati dal denaro, confusione sentimentale, flirt, un amore venale che costerà molto al consultante. Da non sottovalutare lamentele, le colpe e gli errori, possibile causa di crisi, separazione, divorzio. In presenza di carte negative, è soltanto la condotta dissoluta del consultante la vera ragione della rovina economica ed affettiva verso la quale sta scivolando.
WAITE: disordine, caos, rovina, discordia, sregolatezza.
WAITE: un uomo sdegnoso guarda con disprezzo due figure intimidite e abbattute. Le loro spade giacciono sul terreno. Egli porta altre due spade sulla spalla sinistra ed una terza nella mano destra, rivolta verso il suolo. Rappresenta il vincitore, padrone del campo.
Può trattarsi di perdite materiali, furti, bancarotta, fallimento di più gravi perdite affettive, a seguito di un litigio, una separazione o un lutto.
Malinconia e rimpianti, vergogna e umiliazione dominano il tenore emotivo dell'arcano, che rappresenta quanto di più deprimente il consultante si potrebbe aspettare. L'accento è posto anche sulla sessualità, vista però in chiave negativa, come palestra di seduzione, perversione, vizio. li consultante conduce una vita sentimentale sregolata, all'insegna del piacere puramente fisico, del tradimento, della doppiezza, causa di tante insoddisfazioni. Le burrasche, i malumori, i dispiaceri all' interno della coppia non si contano neppure.
Mancanza di tenerezza, incapacità di esprimere i sentimenti al partner e ai figli.
Guai e sconfitte anche sul piano professionale, affari azzardati, cause perse, nemici potenti quanto ipocriti.
li consultante sta conducendo una lotta impari, con un eccesso di energia che lo spinge disordinatamente in avanti e che gli procurerà una sconfitta.
Recrudescenza di una malattia, crisi, ossessioni, tentato suicidio.
WAITE: degradazione, distruzione, rovescio, infamia, disonore, perdita.
Questa volta la pesantezza dell' arcano non si attenua neppure con il capovolgirnento. Identico è, quindi, il pronostico di lutto, esequie, cordoglio, disperazione, amarezza, disgrazia, .lacrime, sconfitta, debolezza, grave malattia, perdita inconsolabile.
Anche la persona amata dal consultante rischia di trovarsi coinvolta in eventi penosissimi; da non escludere un tormento d'amore, una vita affettiva agitata sul filo della separazione.
Grosse avversità in campo economico, azioni arrischiate, prospettive incerte, indecisione, confusione, disordine fisico e mentale.
WAITE: stessi significati del dritto, sepoltura ed esequie