I DUE

I due sono collegati alla saggezza, esprimono un momento di riflessione qualitativa e di maturazione, l'emblema della coppia, indica un'associazione ma non sottovaluta il rischio che questa comporta sempre: il contrasto tra due diversi modi di essere, la lotta, la rivalità.

DUE DI BASTONI

Benché il due sia il numero della coppia e della donna, è anche il numero della rivalità, dell' opposizione tra forze complementari. Non è un numero facile, dunque, e dà sempre adito a una doppia interpretazione, a seconda della qualità e del verso delle carte vicine.
WAITE: Un uomo di alta statura osserva il mare e il litorale dall'alto degli spalti di una rocca. Nella mano destra tiene una sfera e nella sinistra un bastone, che appoggia sul parapetto. Un altro bastone è fissato ad un anello. Si notano alla sinistra la rosa, la croce e il giglio

AL DRITTO:

Il significato che do io al due di bastoni è questo: un periodo in cui si cominciano ad analizzare le proprie energie in attesa di un ulteriore sviluppo, notizie esterne ed impreviste.
Per correttezza ho riportato anche il significato più comune.
Sono pochi i casi, e solo in presenza di arcani benefici, in cui il Due di Bastoni assume significati confortanti. Ereditando il simbolismo positivo della coppia e poiché il Due è il numero femminile per eccellenza, significa: alleanza, società, collaborazione, unione, oppure, soprattutto sul piano emotivo: maturità, coerenza, tenerezza nei rapporti, interiorità. E ancora: equilibrio, stabilità, organizzazione, reciproca protezione, superamento di pericoli e dispiaceri. Può segnalare un successo, una realizzazione nello studio, coraggio e impegno nelle imprese, acquisti importanti, ma ottenuti soltanto a prezzo dì un duro lavoro.
Quando, però, nel gioco a prevalere sono le carte negative, il Due diritto sviluppa il potenziale negativo del suo simbolismo e assume il significato di affanno, rimorsi, rimpianti, pesantezza, turbamenti, dolore, fastidi, gelosia, contrarietà, collera, dispetti. Il consultante può sperimentare tristezza, pessimismo, amarezza, perdita della fede, incertezza, dubbio, inquietudine, forti crisi di rivalità e di invidia, sospetti. Segnala, in genere, cambiamenti radicali, separazioni, partenze. Pericolo per la persona amata durante un viaggio o, comunque, spostamenti disagevoli. Limitazioni imposte da altri: un progetto a cui si credeva tanto risente delle prime opposizioni.
WAITE: I significati sono contradditori: da un lato, ricchezza, fortuna, magnificenza, dall'altro sofferenza fisica, malattia, afflizione, tristezza, mortificazione. Il disegno suggerisce un'interpretazione: il nobile signore contempla alternativamente i suoi domini e la sfera; si direbbe il disagio, la mortificazione e la tristezza di Alessandro in mezzo alle favolose ricchezze di questo mondo.

AL ROVESCIO:

Anche al negativo io faccio eccezione e non do significato alla carta, per me il due di bastoni è solo positivo. Ecco il significato al negativo che va per la maggiore:
L'arcano. che diritto appare pesante cattivo auspicio, capovolgendosi trasforma tutta la negatività in speranza, soluzioni insperate e quasi miracolose di un problema. Annuncia, infatti, un momento di grande gioia. Meraviglia, emozione intensa, una ventata di nuovo nella vita del consultante: per esempio un nuovo amore, nuove opportunità professionali ed ambizioni premiate.
Attenzione. però, che il desiderio di potere, di ricchezza e di cambiamento induca ad accettare compromessi e comportamenti poco onesti.
WAITE:sorpresa, sbalordimento, incantamento, emozione, disagio, paura

DUE DI COPPE

Se il due è il numero della coppia e le Coppe il seme dell' amore, è facile tirare le conclusioni. L'attrazione erotica, la tensione affettiva, che stimolano l'uomo e la donna all'incontro, si stabilizzano in un rapporto armonico e duraturo.
WAITE: Un giovane e una fanciulla brindano e sopra le loro coppe si erge il caduceo di Hermes, tra le grandi ali del quale appare la testa di un leone. E' una variante di un simbolo che si è trovato in qualche vecchio esemplare di questa carta.

AL DRITTO:

Si assiste ad un momento di riequilibriamento e di analisi profonda, sia riguardo ad un rapporto, che all'affettività in generale. L'attrazione iniziale, o un'amicizia affettuosa sfociano in un rapporto passionale e duraturo, destinato a coronarsi in un fidanzamento, una convivenza, un matrimonio altrettanto appaganti.
Talvolta quando il consultante non è felice accanto alla persona amata, la carta riguarderà non questo rapporto, ma il nuovo, ancora da venire, più affine alla sua sensibilità.
Anche quando non si riferisce alla coppia, ma a due persone dello stesso sesso la carta segnala comunque un' affinità, un' amicizia profonda, una buona collaborazione, soprattutto se fondata su una professione creativa, e, se si tratta di una persona più giovane, un figlio o un parente, simpatia, tenerezza e attaccamento.
Nel caso di un litigio, un malinteso o temporanea separazione, una riconciliazione insperata diviene possibile, soprattutto se in presenza di altre carte positive. Può, quindi, trattarsi di un' amicizia rinnovata, di un amore ritrovato, di tensioni e problemi definitivamente superati o passaggio da un rapporto a un altro di gran lunga più soddisfacente.
È collegato alle sale da ballo, ai ristoranti, ai bar.

WAITE:Amore, passione, amicizia, affinità, unione, concordia, simpatia, relazioni tra persone di sesso diverso e, come suggerimento a parte rispetto a tutti gli uffici della divinazione, quelle la cui natura è santificata.

AL ROVESCIO:

Al negativo è molto forte ed indica superficialità, apparenza, incapacità di confronto profondo con se stessi e con gli altri, amicizie negative, blocco affettivo.
Quando si presenta capovolto il due di coppe annuncia un nuovo rapporto non destinato a concludersi altrettanto felicemente. L'intesa affettiva diviene in questo caso desiderio puramente fisico, sensualità sfrenata, caos di gelosie e conflitti. L'attuale trasporto rischia di rivelarsi un bluf e di naufragare in un'illusione, un innamoramento vano, una passione non corrisposta. Ostacoli, ritardi, un momento di stasi troppo lungo oppure la sensazione di aver errato nella scelta del partner troppo superficiale e inaffidabile. In presenza di Arcani molto negativi, la frustrazione si annuncia pesante, non soltanto sul piano affettivo ma anche emozionale e sessuale: può infatti segnalare insoddisfazione, impotenza, frigidità, malattie dell'apparato riproduttivo gravi. Amicizie troncate, problemi nei rapporti interpersonali, falso interesse. Dissensi, litigi, malintesi di coppia che posso portare alla separazione od al divorzio. Un tradimento.
WAITE:Falso amore, follia, malinteso.

DUE DI DENARI

Indica le due face della stessa realtà, il davanti ed il dietro, il pro e il contro, riferite ovviamente all'ambito finanziario. Segna un momento di grande trasformazione nei progetti e nei pensieri, necessariamente costellato di dubbi e perplessità.
WAITE: Un giovane che muove un passo di danza tenendo un pentacolo per mano e i pentacoli sono unii dal simbolo dell'infinito, che è come il numero otto coricato.

AL DRITTO:

Anche in questo caso do un significato leggermente diverso dal solito: significa ambivalenza, un periodo di alti e bassi, che sostanzialmente non creano un cambiamento a livello materiale lavorativo.
E' la carta del rischio da calcolare delle trattative e delle scelte da compiere in base a notizie, lettere, telefonate. Un'associazione a carattere commerciale impone una decisione al più presto. Inevitabili a questo punto, l'imbarazzo, i turbamenti, l'indecisione, la confusione. Del resto, una presenza di carte negative, non sono esclusi gli ostacoli, gli errori, le preoccupazioni. Il consultante, carente sul piano dell'iniziativa, si sente inadatto ad elaborare nuovi piani. Debiti, cambiali, necessità di mettere a punto, senza attendere oltre, un progetto importante per il futuro.
WAITE:da un lato questa carta rappresenta gioia, spensieratezza e tutto ciò che è legato a questi sentimenti, che sono rappresentata dalla carta. Tuttavia, essa è letta anche come novità, messati scritti, ostacoli, agitazione, guai imbrogli.

AL ROVESCIO:

Anche in questo caso non do un significato negativo alla carta.
Riguarda tutto ciò che è scritto: documenti, corrispondenza, messaggi, lettere di affari e interessi e talvolta anche missive spiacevoli o anonime. Ma anche libri, articoli, servizi giornalistici, parole, dottrine, principi, l'arte, le mete creative, le comunicazioni, le discussioni, notizie e telefonate importanti, contratti talvolta insidiosi, controversie di affari. In presenza di carte negative, l'opposizione sempre prodotta dal numero due si acutizza e diviene grave motivo di preoccupazione: citazioni legali, cambiali da estinguere, spese eccessive e imprevidenti, sforzi insufficienti, imprevisti spiacevoli, incapacità di conservarsi denaro e impiego.
WAITE:spensieratezza forzata, gioia simulata, senso letterale, manoscritto, composizione scritta, carteggio.

DUE DI SPADE

Arcano di massima tensione, circoscrive un momento particolarmente difficile nel processo di evoluzione personale, superabile soltanto grazie al coraggio e al senso di responsabilità. Tuttavia, le due spade possono combattere o l'una contro l'altra una lotta fra rivali ed è il caso dell' arcano in posizione negativa, oppure, alleate contro un avversario comune, come avviene quando la carta è sostenuta buoni abbinamenti.
WAITE: Una figura femminile bendata tiene in equilibrio due spade sulle spalle.

AL DRITTO:

Corrispondono, per me, ad un periodo di introspezione riguardante soprattutto i lati negativi del proprio carattere.
Ecco il significato comune:
A seconda della presenza di carte positive o malefiche nel gioco, il Due di spade dritto può segnalare attrazione o repulsione, alleanza o rivalità, in una gamma di significati completamente discordanti. In positivo, quando è sostenuto da buoni abbinamenti, lascia sperare in una prima opposizione al male, ottenuta grazie all'unione delle forze del consultante che pur trovandosi a vivre in fase critica della vita, può contare su utili alleanze: amicizia, relazioni armoniose, accordo e protezione di persone influenti. Gode di simpatia, benevolenza, stima, rispetto, nonché nell'ambito del rapporto a due di tenerezza, attrazione, concordia, comunione. Un socio, un collega, un amico simpatico, piacevole, allegro dinamico. Completamente diversa è la situazione al negativo, dove le spade sono pronte per incrociarsi nel duello, segnala una fase di fortissime tensioni, ostilità dichiarata, inimicizia. Difficoltà, divergenze e contrasti con amici. Scontri e contrasti non solo morali.
WAITE:Conformità e l'equilibrio che ciò suggerisce; coraggio, amicizia, concordia in armi, affetto, intimità.

AL ROVESCIO:

Anche in questo caso non do un significato negativo alla carta, sempre per correttezza ecco il significato corrente:
Quando l'arcano si presenta capovolto, la duplicità del numero due diviene sinonimo di doppiezza, falsità, simulazione, inganni, intrighi, ambiguità, slealtà, dispetti, abuso di fiducia e potere. La menzogna domina la vita del consultante, troppo superficiale e inaffidabile per riuscire a instaurare rapporti soddisfacenti e profondi. Un falso amico, un adulatore, un traditore, uno scroccone, un personaggio ambiguo e senza scrupoli da tenere a distanza.
Se i guai accennano ad allontanarsi, lo fanno purtroppo nella direzione errata. Rottura di rapporti e di amicizie, rivalità, incompatibilità di carattere.
WAITE:Impostura, falsità, doppiezza, slealtà.