I NOVE

Il Nove si collega al fondamento, la base su cui poggiano le cose. E' il numero dell'iniziato, la perfezione del tre elevato a potenza, simbolo di protezione divina, dell'ideale, di tutto quanto è lontano: l'estero, la religione, la ricerca spirituale.

NOVE DI BASTONI

Se il nove è il numero del compimento, del successo conseguito con lentezza, e i Bastoni il seme attinente alla sfera professionale, l'arcano che nasce dal loro incrocio è un arcano di successo, ottenuto, tuttavia, con un certo ritardo e soltanto dopo un lungo tirocinio.
WAITE: Un giovane si appoggia al bastone; sembra che aspetti qualcuno, sicuramente un nemico. Dietro di lui, otto bastoni formano una palizzata.

AL DRITTO:

Sicurezze interiori, grossa forza, buone capacità esplicative e di insegnamento. Ottimo rapporto con la propria parte inconscia.
Segnala un'attesa gravida di frutti, un ritardo, una sospensione temporanea dell'attività, un rallentamento un rinvio dovuto a lievi e superabili contrarietà. Trattative che vanno per le lunghe, esito positivo ma solo a lungo termine della questione, necessità di pazienza. Il compimento è ormai prossimo, la meta quasi realizzata; si tratta solo di dare gli ultimi ritocchi all'opera intrapresa. La stabilità e la vittoria sono assicurate anche se non imminenti, ancora sottoposte ai capricci della fortuna. Necessità di prudenza, autocontrollo e saggezza. Poiché i bastoni riguardano l'estero, causa del ritardo può essere un allentamento. Infatti, segnala anche un soggiorno in paesi lontani, contatti con stranieri, progetti di viaggio, studi e interessi rivolti alle filosofie orientali. Possibile ripresa di trattative e affari arenati, saggi consigli di cui approfittare, leggi favorevoli al consultante. Un concorso, una laurea che corona gli sforzi compiuti. Meditazione, yoga, chiaroveggenza. L'arcano è favorevole alla professione e agli studi, ma poco propizio ai sentimenti vissuti con un fondo di freddezza. Fra le persone fa riferimento a un medico, un guaritore, un professore, uno studioso dedito alle discipline orientali.
WAITE: questa carta è simbolo di forza avversa nei contrasti Se aggredito, l'Interrogante reagirà coraggiosamente.

AL ROVESCIO:

Per me non c'è negativo. Ma riporto, come sempre, il significato comune:
I contrattempi e i ritardi che contraddistinguono l'arcano diritto, si trasformano, con questo capovolto, in ostacoli, contrasti, svantaggi, difficoltà insormontabili. Il Nove di Bastoni capovolto ci parla infatti di eventi tristi, dispiaceri, disgrazie, inconvenienti d'ogni genere. Molto significativo sul piano fisico, segnala a volte problemi di salute, malattie, infortuni. Anche il lavoro può avere ripercussioni sul corpo, in particolare sul sistema nervoso. Stress, pigrizia, improduttività, scarsa motivazione ad agire, perdite di denaro e di energia. Il consultante soffre molto per una retrocessione da una posizione apparentemente solida. Attenzione ai nemici nascosti, agli inganni, ai tradimenti orditi da una persona cara. Sotterfugi, ricatti, scandali.
Denota ostinazione, incapacità di scendere a compromessi o, al contrario, debolezza eccessiva, difficoltà di rapporto col prossimo. Diminuisce in genere il valore delle carte positive vicine.
WAITE: Ostacoli, avversità, calamità.

NOVE DI COPPE

Il numero della perfezione, dell'ideale, della vittoria, ma anche del lontano, dell'estero, travasato in un seme d'amore, per un arcano ottimo diritto, buono o almeno discreto capovolto. E' sempre indice di movimento lento e ordinato, di una risoluzione pacifica, di un risarcimento.
WAITE: Un uomo ben portante in vena di festeggiamenti, dietro di lui è imbandito un rinfresco con nove coppe colme di vino su un banco a forma di arco.

AL DRITTO:

Rapporto affettivo basato su fondamento molto stabile e molto duraturo nel tempo.
Si tratta, prevedibilmente, di una vittoria in campo affettivo o, se il consultante svolge una professione a carattere artistico, esistenziale o intellettuale, simbolicamente connessa con il seme di Coppe, anche in quello scolastico o lavorativo. Assicura, quindi, successo, progetti realizzati, ideali raggiunti, problemi risolti, il trionfo definitivo sull' avversario, una ricompensa, un risarcimento meritato. E ancora: una brillante carriera, guadagni, premi, riconoscimenti pubblici ed economici, benessere, una sistemazione professionale gratificante, ottenuta grazie all'interessamento di un parente o di un amico; una vittoria processuale, l'evoluzione pacifica di un' azione legale riguardo al coniuge o ai figli, un' eredità ricevuta da una persona cara; trionfo della giustizia, massima stima e rispetto dall' ambiente; equilibrio psicofisico, salute eccellente. I rapporti affettivi, perfettamente equilibrati, vivono un periodo di massima intesa.
Realizzazione dell'ideale amoroso, unione familiare, completa felicità coniugale, un viaggio compiuto insieme alla persona amata, magari la luna di miele oppure un rapporto che sboccia e si consolida all'estero, probabilmente con un partner più anziano. Desiderio di maternità, nascita o riconoscimento di un figlio maschio, assistenza prestata volentieri a un anziano della famiglia. Segnala interesse per lo spettacolo, la storia, le feste tradizionali, l'estero. Sogni veritieri. Solo se accompagnato da arcani fortemente negativi, il Nove di Coppe può far temere ostacoli temporanei, amori segreti, passione fisica priva di tenerezza.
WAITE: appagamento, armonia, benessere fisico, vittoria, successo, vantaggio, soddisfazione per l'Interrogante o per la persona per cui si tiene la seduta.

AL ROVESCIO:

Per me il significato è un tantino differente da quello comune: rapporto stabile solo apparentemente, ma inconsistente nella parte più profonda. A livello affettivo generale, incapacità di esprimere i propri bisogni pulsionali, problemi sessuali.
Riporto, come sempre, anche l'altro:
Un arcano che significa sincerità non può far temere nulla di veramente negativo; assicura infatti massima lealtà, chiarezza, semplicità fino ai limiti, in presenza di carte negative, dell' ingenuità e di una franchezza quasi brutale, capace di ferire e di disorientare nonché di provocare qualche contrarietà. L'attrazione per l'estero, l'indipendenza, l'idealismo della lama diritta possono divenire qui impulsività, sregolatezza e temerarietà, responsabili di errori, discussioni e disarmonia in famiglia e nella coppia, pur senza giungere a situazioni gravi, seriamente compromesse. Qualche progetto, soprattutto se a carattere affettivo, può risentire di contrasti e spiacevoli pettegolezzi, così come i successi e i riconoscimenti professionali si riveleranno meno significativi di quanto sperato. Attenzione alla mancanza di buon senso che può condurre a errori, spese eccessive, perdite di beni e crediti, difficoltà finanziarie recuperabili, ma ugualmente spiacevoli. Discussioni sollevate da differenze sociali, opinioni divergenti o da un atteggiamento opportunista che tende ad abusare della disponibilità e dell' ospitalità altrui.
WAITE: verità, lealtà, libertà: ma la lettura è varia, anche errori, imperfezioni etc.

NOVE DI DENARI

La massima espansione, il movimento continuo e ordinato, ma destinato a uno sviluppo limitato, tutti punti chiave del simbolismo del Nove, divengono, a contatto con il seme di Denari, emblemi della sicurezza raggiunta.
WAITE: Una donna in piedi che regge un falcone sulla mano, circondata da una vite rigogliosa, nel giardino di una grande casa.

AL DRITTO:

Risparmio, saper pensare al futuro, mettendosi a spalle coperte.
Segnala tutto ciò che nel mondo materiale ha raggiunto il suo scopo: il buon esito di un' impresa, la conferma, il successo, il compimento di ciò che si desidera, la soluzione di un problema che ha dato del filo da torcere al consultante. I risultati saranno rapidissimi ma la situazione, una volta raggiunto l'apice dopo la realizzazione e la conquista, non potrà continuare a espandersi all'infinito. Finito il tempo della costruzione, è giunto ora quello del consolidamento e, soprattutto quando si parla di denaro e di affari, del tranquillo godimento dei frutti.
Promette felicità e fortuna durature, certezza di successo, stabilità, equilibrio, benessere. E ancora: un matrimonio economicamente vantaggioso, un investimento fruttuoso, l'acquisto di fondi e immobili, lo sfruttamento di giacimenti. O, più in generale, grossi introiti, vincite, eredità, rendite, somme ricevute dall'estero o tramite intervento legale, gratificazioni intellettuali e materiali, transazioni finanziarie positive. Viaggi per ragioni di lavoro e affari, nuove conoscenze, buone notizie e buoni consigli, riguardanti in particolare l'economia.
Il consultante manifesta un grande rispetto per la vita. Fra le sue doti: prudenza, discrezione, intuito. Può fare riferimento anche ad un nonno od una nonna. Da non escludersi un parto gemellare.
WAITE: prudenza, sicurezza, successo, realizzazione, certezza discernimento.

AL ROVESCIO:

Sperpero oppure, per contrario, avarizia.
Se con la carta diritta il denaro arriva in fretta e si mantiene a lungo, con la carta capovolta dura poco e se ne va in fretta. Altrettanto spiacevoli le vie attraverso le quali prende il volo: l'inganno, le truffe, le promesse non mantenute. E ancora cattivi consigli, soprusi, insidie, rischi. Una rapina, una sottrazione indebita, un furto. Alluda in genere a una situazione pesante, fatta di insuccessi, progetti andati a vuoto, effetti mancati, mete irrealizzabili, speranze deluse. Il significato simbolico della separazione e della perdita si riflette su tutti i piani, con un irrazionale desiderio di cambiamento: rotture con il partner e con gli amici, perdita di rapporti e possessi, sperperi, infedeltà, instabilità affettiva. Qualunque sia il mezzo impiegato, il consultante, per crescere, deve trovarsi di fronte alla necessità di fare una scelta.
WAITE: malizia, inganno, progetto fallito, malafede.

NOVE DI SPADE

Il numero nove, emblema di saggezza, a contatto con il seme di Spade sembra vanificarsi in una ricerca esasperata della solitudine e del mistero. Sostenuta dal simbolismo del chiuso, limitato, finito, da cui deriva l'immagine del convento, la carta segna il termine definitivo di un ciclo, l'esaurimento delle energie disponibili, la premessa di una crisi lunga e lacerante.
WAITE: una figura femminile seduta sul letto, in atteggiamento lamentoso, con le spade incombenti sul capo.

AL DRITTO:

Determinazione motivata che si esprime in molta potenza.
Fa riferimento a una struttura fideistica: la chiesa, il convento, il culto, la devozione, la ricerca interiore, la partecipazione a una cerimonia religiosa, che sarà un matrimonio, un battesimo, un funerale a seconda delle carte vicine. La via cui allude è essenzialmente una via solitaria, la ricerca che deve essere compiuta da soli, senza partner e senza compagnI. Quando esce il Nove di Spade, il consultante non potrà aspettarsi una conclusione felice dei propri sogni affettivi. Il suo è un destino di single, di ricercatore solitario, poco portato alle compagnie e alle amicizie, in uno stile di vita saggio, frugale e quasi monacale. Può designare una persona che ha preso i voti, un sacerdote, un monaco. Ma anche un politico, un chirurgo, un ingegnere che abbia scelto di operare in paesi lontani, un pilota, un ferroviere. E la carta della forza maggiore, del trionfo o del ricorrere del male; un presagio estremamente negativo, quindi, di crisi, fine di un periodo, esaurimento delle energie.
Solo appellandosi alla forza dell'ideale e della morale, il consultante potrà uscire quasi indenne da questo periodo così difficile, irto di sacrifici e di perdite. Molti sono infatti, specie se in abbinamento con arcani molto pesanti, i risvolti negativi della carta, segnale di calamità naturali, disgrazie, malattie, suicidio, alcolismo, droga, deperimento, invecchiamento precoce e, in genere, mali segreti e oscuri. Delusioni, inganni, sofferenze si profilano all'orizzonte sentimentale, ansie, preoccupazioni, ostacoli, stanchezza, affari sfumati, esami e viaggi rinviati a quello professionale e finanziario. E ancora: litigi, vendette, invidia, rancori, atteggiamenti crudeli, scandali che possono condurre alla separazione o al divorzio. Rischio di arresto, condanna, prigionia, violenza, ricovero in ospedale o in un istituto geriatrico. NelI' occhio del ciclone è soprattutto l'estero, cui il numero nove è sempre attinente, dove si prevedono avvenimenti preoccupanti.
Da segnalare un forte interesse per la ricerca parapsichica e le pratiche magiche al nero.
WAITE: morte, insuccesso, contrattempo, ritardo, inganno, delusione, disperazione.

AL ROVESCIO:

Ostinazione, testardaggine, tirannia.
Negativo anche capovolto, segnala una condizione instabile di sfiducia, ambiguità, malizia. Diffidenza, scrupoli, dubbi, sospetti, apprensione, paura, vergogna, codardia. E necessario riconsiderare la situazione con la massima prudenza e rinviare viaggi, scelte, progetti. Sul piano personale indica un personaggio infido, da cui guardarsi. Guai, dispute fra amici, relazioni di dubbia moralità. Rottura di un fidanzamento o di un matrimonio, ricorso legale.
WAITE: prigionia, sospetto, dubbio, paura motivata, vergogna.