GLI OTTO
Gli otto sono collegati allo splendore, e assumono qualità organizzative. OTTO DI BASTONI
Dal numero della giustizia e della trasformazione, unito al seme del lavoro e dell' azione, nasce un arcano benefico, di progresso, svolta, ricompensa. AL DRITTO:
E' una carta molto forte al positivo, in esso si determina al massimo grado questa capacità organizzativa. AL ROVESCIO:
Per me non c'è negativo. Ma riporto, come sempre, il significato comune:
OTTO DI COPPE
Una carta un po' dubbia, non sempre positiva se diritta, perché costruita sul simbolismo statico e duplice del numero otto; un equilibrio sostanzialmente buono, ma che non esclude, a breve, la formazione di una situazione difficile. La sua polarità dipende in gran parte dagli abbinamenti con le carte vicine, alla cui influenza si rivela sensibilissima. AL DRITTO:
E' un momento di pianificazione. Matrimonio. AL ROVESCIO:
Considero diversamente il significato della carta rispetto a quello comune; terrore e rifiuto di legami o impossibilità materiale verso gli stessi.
OTTO DI DENARI
L'Otto rinvia a una situazione di equilibrio ottimale. ma troppo perfetta per durare a lungo; il seme di Denari cala gli eventi in ambito finanziario. AL DRITTO:
La carta raffigura uno stato economico discreto e stabile. AL ROVESCIO:
Per me non c'è negativo, come al solito inserisco anche il significato comune:
OTTO DI SPADE
Rappresenta l'equilibrio tra forze opposte che precede il conflitto. Un presente circoscritto, privo di problemi, di battaglie e di confronti, da riservare al futuro: la quiete prima della tempesta. AL DRITTO:
Per me è più positiva rispetta all'usanze comuni: capacità direttive e di organizzazione molto spiccate, che possono portare a posizioni di potere. AL ROVESCIO:
Non do negativo a questa carta.
Emblema della morte e della trasformazione, come somma di quattro più quattro, allude alla giustizia e alla stabilità di fondo che sottende, pur nella loro ritmicità, le alterne vicende cosmiche.
WAITE: Questa carta rappresenta il movimento attraverso l'immobilità. Un volo di bastoni sullo sfondo.
Si riferisce a cose piacevoli, a quanto attende chi si è impegnato a fondo per un'intera settimana di lavoro: svaghi, spostamenti, viaggetti, gite in collina.
L'Otto di Bastoni è la carta della natura e della vita campestre, della fattoria, dell' agricoltura, della montagna, dei boschi. Assicura, quindi, buoni raccolti, tranquillità, pace, piaceri a strettissimo contatto con la natura ma anche scambi e commerci proficui. Arcano altamente positivo, realizza gli eventi preconizzati dalle carte vicine in tempi brevissimi. Numerose iniziative favorevoli, dinamismo, velocità, progressi, azioni fulminee. Da non
escludere un progetto un po' azzardato, un trasferimento improvviso, un trasloco.
Sul piano professionale, un mutamento di lavoro, un avanzamento di carriera, associazioni vantaggiose, efficienza, competenza, concretezza. Decisioni rapide e positive. Molto favorito anche l'ambito finanziario, con affari e guadagni inaspettati, vincite e acquisti immobiliari. Anche la casa può subire qualche trattamento salutare, per esempio una ristrutturazione o il rinnovo del mobilio.
Una dichiarazione amorosa, progetti di matrimonio o convivenza, amici sui quali contare. Tutto muta per il meglio.
WAITE: fervore di attività. Sviluppo di queste attività, rapidità, come quella di un messaggero veloce; grande fretta, grande speranza, rapidità volta ad una conclusione felice; in genere tutto ciò che è mobile; i dardi d'amore.
Abbastanza positivo anche se capovolto, assicura un successo certo ma non esente da disarmonie e litigi.
La situazione affettiva è resa spiacevole da disaccordi familiari1 incomprensioni di coppia, invidia, gelosia, dispute tra amici, rancori, rimorsi.
Il consultante vive uno stato di profonda inquietudine, solitudine, tormenti, stasi o al contrario mutamenti indesiderati. Molte le delusioni, i dubbi, i ritardi, i dispiaceri. Incertezza, successo solo parziale.
Sul piano pratico fare attenzione alle truffe, ai furti, ai falsi amici, ai concorrenti sleali. Viaggi rimandati o annullati, gite poco felici; rischio di licenziamento causato da azioni irriflessive e dalla mancanza di tatto.
WAITE: i morsi della gelosia, conflitto interiore, rimorsi, lite.
WAITE: Un uomo dall'aria afflitta respinge le coppe della sua felicità, delle sue imprese, dei suoi impegni o precedenti progetti.
Sul piano personale fa riferimento a una giovinetta bionda, timida, riflessiva, onesta e a tutto ciò che la riguarda: i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue notizie. Può segnalare un incontro, un colpo di fulmine oppure una relazione, un fidanzamento o semplicemente un'amicizia che la riguarda e la rende felice, un affetto costante e ricambiato, progetti di unione, tranquillità emotiva che precede una grossa novità, una svolta decisiva nella vita. Segnala in genere, un certo pudore nei sentimenti, timidezza, modestia, fedeltà, dolcezza, ma anche una sessualità vissuta con scarsa partecipazione, inibizioni paure. Buone opportunità nel lavoro e negli affari, rinnovamento delle prospettive, successo che ripaga un grosso sforzo, proposte vantaggiose, risarcimenti e vincite inattese dopo un lungo periodo di stallo. Segnala, inoltre, un vivo interesse per fiori e giardini. In prossimità di lame negative, però, il senso generale dell'arcano muta di polarità, segnalando non più serenità e soddisfazioni, ma la necessità di attendere per apportare cambiamenti nella propria vita, soprattutto sentimentale, e di accettare la situazione presente in vista di un momento più favorevole. Comportandosi altrimenti, il consultante rischia inutili delusioni, frustrazioni, dubbi, è costretto ad abbandonare progetti nei quali credeva, a interrompere tentativi, ad accettare fallimenti parziali. Alterazione nei rapporti, gelosia, irrequietezza, incompatibilità, sorprese sgradite, una doppia relazione, un amore proibito, rivalità, falsità.
WAITE: la carta parla da sé a prima vista, tuttavia vi sono altre letture del tutto antitetiche che propongono: gioia, dolcezza, riserbo, onore, modestia.
Come sempre riporto anche l'altro:
È un buon segnale di gioia, soddisfazione, speranza. Il consultante può aspettarsi una convivenza serena, un riequilibrio nei rapporti dopo una crisi di gelosia, costanza nel perseguimento degli obiettivi. Allegria, feste, spettacoli, divertimenti assicurati. Una riparazione, una ricompensa, giusto riconoscimento dei torti e dei meriti.
WAITE: grande gioia, felicità, festa.
WAITE:uno scultore all'opera.
Segnala la presenza o l'intervento di una donna bruna e attraente nell'esistenza del consultante. Può trattarsi della fidanzata, della moglie appena sposata, di una collega o superiore ben disposta nei suoi confronti.
Il consultante ha dunque tutte le carte in regola per aspettarsi un avvenire felice e sicuro, magari in campagna, con uno stile di vita semplice e appagante. Su un piano intellettuale indica capacità di applicazione e di sforzo, volti alla realizzazione di un progetto, studio di una nuova disciplina, esame, prove superate. Una carriera brillante e una posizione invidiabile si aprono davanti a lui. Tuttavia può anche riferirsi a un lavoro di tipo artigianale, comunque svolto con abilità e destrezza.
Assolutamente invidiabile, nonostante qualche pagamento per motivi legali, la situazione economica, arricchita da guadagni inattesi, eredità, commerci e investimenti fruttuosi, capacità di risparmiare sul superfluo. Una crisi può essere rimediata facilmente grazie a dei buoni suggerimenti; stabilità raggiunta. Un regalo ricevuto dovrà essere contraccambiato.
WAITE: lavoro, impiego, commissione, padronanza del mestiere, abilità nella professione e negli affari.
Il giusto e comprensibile desiderio di guadagno e di stabilità si trasforma, con il capovolgimento dell'arcano, in avidità, bramosia, eccesso di vanità. Grossi dispiaceri potranno essere causati dall' avarizia o dal cattivo impiego del denaro. L'ambiente professionale e sociale del consultante è costellato di affari oscuri e manovre poco pulite, cui non sono estranei l'adulazione, l'ipocrisia, i raggiri, gli intrighi. La vita semplice e campestre della carta diritta si trasforma in un' esistenza mondana. Invidia profonda e immotivata, errori finanziari, noie legali. Può segnalare una certa tendenza all' usura o, al contrario, problemi economici, preoccupazioni, debiti, furti subiti. A questo può aggiungersi un buon pizzico di pigrizia, svogliatezza, lentezza nell' apprendere, carenza di grinta e della giusta ambizione. Aridità anche sul piano sentimentale; una donna avara di tenerezza. Attenzione ai cattivi consigli.
WAITE: ambizioni disattese, vanità cupidigia, estorsione, usura.
WAITE: Una donna legata e bendata, circondata dalle spade della carta.
Ecco il significato più conosciuto:
È il momento della spiegazione, della chiarificazione, anche se non priva di critiche, riprovazione, disprezzo.Non si tratta, tuttavia, di una buona carta: la situazione, troppo statica per sfociare in un conflitto aperto, concede spazio soltanto alle piccole, fastidiose increspature: maldicenza, chiacchiere, diffamazione, calunnia. Il consultante è esposto alla perdita di reputazione, di accuse, comportamenti equivoci. Discordie, conflitti, zuffe in agguato, tensioni in procinto di sfociare in una crisi, inquietudine interiore, insofferenza, di repulsione per una situazione o una persona.
È la giustizia che condanna, la censura, la prova, l'istante cruciale, decisivo per il successo o la rovina, il riequilibrio o la distruzione. Una modifica, una trasformazione radicale si impone alla fine del ciclo presente. Se il prossimo sarà positivo o sfortunato, irto di problemi e di insuccessi, saranno le carte vicine a stabilirlo. il futuro è instabile, con sforzi smisurati ma esito incerto. Un eccesso di responsabilità. Cattive notizie, disturbi genitourinari.
Decisamente pesante sul piano materiale, l'Otto di Spade si rivela, invece, molto positivo in ambito spirituale, preannunciando una feconda autocritica, un insegnamento prezioso, un auspicabile mutamento di direzione, un ripensamento benefico, supportato dagli avvertimenti altrui.
Liberazione dalle costrizioni del quotidiano.
WAITE: cattive notizie, profonda contrarietà, crisi, censura, potere ostacolato, conflitto, calunnia ed anche malattia.
Significato comune:
Carta pesantissima che sintetizza l' ineluttabile: fatalità, destino, incidente, disgrazia, malore, infortunio sul lavoro, pericolo di vita. Sul piano affettivo lascia temere difficoltà di relazione, gelosia, scoperta di un tradimento avvenuto in passato. Stanchezza sessuale, impotenza, blocchi. Il lavoro svolto, non adeguatamente ricompensato, è causa di frustrazione, problemi, bisogno impellente di denaro.
Il fisico risente di uno stato generale di affaticamento, malessere, stati depressivi, malinconia, paure, inquietudini. Difficoltà di comunicazione.
WAITE:inquietudine, opposizione, disavventura, tradimento, l'imprevedibile, fatalità.