I RE
Le figure dei Tarocchi minori rappresentano sempre delle persone fisiche a volte anche molto bene identificabili. Il Re è un uomo di oltre 40 anni, con molta esperienza e poca energia Simboleggia l'uomo maturo che ha ormai definito la propria esistenza; la realizzazione, la paternità, l'autorità, la virilità concretata e quindi sublimata nella saggezza. RE DI BASTONI
La figura del Re, sempre positiva, autoritaria ma giusta, nel simbolismo delle carte, incrociandosi con l'altrettanto positivo seme di Bastoni, attivo, dinamico e appassionato, dà vita a un personaggio buono e onesto. In genere si riferisce a un uomo con capelli e occhi scuri. AL DRITTO:
Il Re di bastoni è un uomo anziano, realizzato ed equilibrato, che pone la sua esperienza anche al servizio degli altri. Figura dirigenziale e positiva, un saggio, un maestro, un educatore. AL ROVESCIO:
Al negativo, tirannia e presunzione, uomo pericoloso, in quanto assetato di potere.
La carta capovolta rovescia le prerogative dell' uomo buono e giusto e lo trasforma in un personaggio inaffidabile.
Tuttavia, se ha perso la bontà e la rettitudine che lo contrassegnavano, il Re di Bastoni, anche se capovolto, conserva tutto il suo potere e la sua determinazione. Incarna, infatti, le caratteristiche dell'uomo intollerante e privo di scrupoli, ambizioso, deciso e severo fino all'insensibilità. Può trattarsi di un marito infedele, o peggio, di un truffatore, un ladro, un bugiardo, talvolta soltanto di un uomo indebolito, malato e quindi temporaneamente privato della naturale energia.
RE DI COPPE
Quando il più favorevole e benigno dei semi incontra un personaggio altrettanto benevolo qual è la figura simbolica del monarca, l'individuo maturo e realizzato, stabile nelle reazioni e nel comportamento, non può che derivarne un arcano confortante, positivo su tutti i piani ma in particolare su quello affettivo, cui il seme di Coppe fa riferimento. Segnala, in genere, autorità, fecondità, successo, movimento della situazione nel senso dell'espansione.
AL DRITTO:
Il Re di coppe è un uomo maturo e già completamente esplicato in senso affettivo. Armonico e benevolo, simbolizza anche una persona che nutre molto amore per l'umanità. Relazione con un uomo maturo. Connesso all'Imperatore indica il padre. AL ROVESCIO:
Al negativo, figura autoritaria che non riesce ad esprimere affettività, castrante e determinalista rispetto agli altri.
RE DI DENARI
Come tutti i Re dei Tarocchi, ha l'aspetto della persona matura e saggia, che emana una tranquilla sicurezza. Ma trattandosi del seme di Denari, la sua forza non gli deriva dal sapere, né dal coraggio, né dall' azione. Il Re di Denari fonda le proprie certezze solo sul benessere accumulato con il tempo. Simboleggia il potere terreno, materiale sulle cose di questo mondo, senza la pretesa di guardare allo spirito. AL DRITTO:
Il Re di denari, uomo attempato, ricco e realizzato, che può aiutare materialmente coloro che ne hanno bisogno, benefattore. Altruismo, generosità. AL ROVESCIO:
Al negativo, uomo ingordo, gretto e materialista, innamorato del proprio denaro e poco disposto a dividerlo.
RE DI SPADE
Giovane, irruento e battagliero, porta la corona sopra l' elmo, indossa la corazza e impugna nella mano destra la spada. Ricopre il ruolo del combattente e della guida, dotato di volontà indomabile e per questo in grado di esercitare un pieno controllo sul destino. AL DRITTO:
Il Re di spade è un uomo maturo che, consapevole della posizione raggiunta in senso lavorativo, la esercita in modo illuminato e costruttivo, tramandando le proprie esperienze. AL ROVESCIO:
Al negativo figura pericolosissima di persona dotata di grande potere intellettuale, che tende a dominare anche a livello ideologico, per fini puramente egoistici.
Con il capovolgimento dell' arcano, la freddezza e la severità diventano malvagità, l'autorevolezza, dispotismo.
Dietro all'influente politico, militare, professore, si nasconde allora un uomo malvagio e subdolo pronto a tramare nell'ombra, un egoista calcolatore e privo di scrupoli, un arrivista presuntuoso e ostinato, determinato a perseguire i propri obiettivi a qualsiasi costo; un sadico, un individuo perverso e crudele, un uomo incapace di legarsi affettivamente, un nemico potente o un amico violento e inaffidabile, un impostore, un socio disonesto, insomma: un individuo che procurerà al consultante guai e dolori a non finire. Segnala in genere crudeltà, malizia, inganni, conflitti, pericoli, litigi, mania di protagonismo. Un processo perduto a causa dell'ingiustizia umana. Un potere superiore, impossibile da sfidare e da vincere.
WAITE: La natura fisica ed emozionale, cui questa carta è attribuita, è tenebrosa, ardente, agile, viva, appassionata, nobile. Brandisce un bastone fiorito e indossa, come i re degli altri semi, una copertura protettiva sotto la corona. E' legato al simbolo del leone che appare su un blasone alle spalle del trono.
Indica un uomo di campagna, un possidente, un commerciante, una persona di successo, di età compresa fra i trenta e i cinquant' anni. Un personaggio buono, leale, coscienzioso, paterno ma piuttosto severo. Un capo, un superiore, un manager, un autorevole ed equo consigliere, un confidente disinteressato, un mediatore.
Si tratta, in genere, di un uomo sposato, il marito, il padre, lo zio, il suocero, un parente importante e magnanimo, dedito a una causa di un certo peso. Sintetizza quindi una personalità forte e onesta, matura e saggia, sempre disponibile verso il prossimo. Esperienza, autorità, autodominio, equilibrio psicologico. E ancora: fedeltà, prudenza, cortesia, attaccamento alle tradizioni familiari. Sul piano affettivo l'arcano assicura prossimi eventi lieti, nozze felici, armonia familiare, notizie piacevoli da amici e parenti lontani, incontri inattesi quanto fortunati. La vita professionale è contrassegnata da un successo improvviso o da un trasferimento. Particolarmente remunerativa e soddisfacente la vita in campagna, con raccolti abbondanti e contratti agricoli interessanti. Imprese ben condotte, genialità, inventiva, dinamismo; eredità da un parente di sesso maschile.
WAITE: uomo bruno, amichevole, uomo di campagna, generalmente sposato, onesto e coscienzioso.
Segnala in genere rigidità, austerità, presunzione, dogmatismo, pregiudizi.
La situazione richiede una maggior tolleranza. chiarezza e buon senso.
Progetti difficili da realizzare, avversari temibili. ostacoli, successo incerto soprattutto sul piano professionale e finanziario.
WAITE: uomo buono, ma severo, austero tuttavia tollerante.
WAITE: Tiene un piccolo scettro nella mano sinistra e una grande coppa nella destra; il suo trono è posto sul mare. Da un lato, una nave fende le onde e dall'altro guizza un delfino. Le coppe implicitamente simboleggiano l'acqua cui naturalmente si riferiscono le Coppe e che è presente in tutte le figure di questo seme.
Tratteggia la figura e il carattere di un uomo biondo di aspetto piacevole, affettivamente vicino alla consultante, generoso, onesto, giusto, simpatico, dotato, insomma, di mille virtù. Si tratta in genere di una persona che ha raggiunto un'elevata posizione sociale, di un professionista affermato, di un personaggio di spicco; ciò non esclude che sia anche un marito innamorato e paziente, un fidanzato affettuoso, magari alla seconda esperienza, un amante tenero e passionale, un genero, un padre, un parente, un amico, un datore di lavoro un benefattore alla mano, sebbene ricco, influente e non più giovanissimo. Qualche volta, poiché le Coppe non si relazionano solo all'amore ma anche all'arte, alla bellezza e alla fede, può riferirsi a un sacerdote, un artista, u no scienziato, un letterato, o ancora a un medico, uno psicologo, un guaritore.
Quando il Re di Coppe esce diritto, il consultante, soprattutto se si tratta di una donna, può dormire fra due guanciali. Le relazioni interpersonali vanno sicuramente a gonfie vele: numerosi successi mondani, armonia e fedeltà all'interno della coppia, sentimenti sinceri, progetti di unione con una persona veramente affidabile.
La carta assicura protezione, gioia, fertilità, feste, obiettivi raggiunti grazie alla buona volontà del consultante. E, inoltre, onestà, giustizia, gentilezza, generosità, altruismo, solidarietà, creatività, senso di responsabilità.
WAITE: un uomo biondo, uomo d'affari, un giurista un teologo; si assume tutte le responsabilità ed è ben disposto verso l'interrogante; anche giustizia, arte, scienze e coloro che fanno di queste attività la loro professione; intelligenza creativa.
Con un capovolgimento a centottanta gradi anche nel significato, il biondo, tenero e onesto dell' arcano diritto si rivela un vero cialtrone, vale a dire una persona scaltra, disonesta, del tutto priva di scrupoli: un truffatore, un ladro, un libertino, un infedele, un seduttore, fascinoso quanto malandrino. Invariata resta, invece, la posizione sociale, ma, per quanto altolocato, il Re di Coppe capovolto è un uomo violento e corrotto, passionale e inaffidabile, uno scialacquatore di capitali, un datore di lavoro con secondi fini.
Può segnalare ambiguità sessuale, morbosità, egoismo, una perdita, un inganno, un'ingiustizia subita, un pericolo insospettato, discordie coniugali, infedeltà, rischio di licenziamento, cambiamento in negativo di impiego e residenza.
WAITE: uomo disonesto, che fa il doppio gioco, truffa, estorsione, ingiustizia, vizio, scandalo.
WAITE: La figura è sobria; il volto è alquanto scuro, evocante coraggio, soltanto per difesa, non aggressivo. Bisogna notare le teste di toro, come simbolo ricorrente che orna il suo trono. Il segno di questo seme è rappresentato come incisione o blasone contenente il pentagramma che simboleggia la corrispondenza dei quattro elementi nella natura umana e che da questa possono essere dominati.
È sempre riferito a un uomo bruno, maturo e influente; un individuo di successo, esperto e fortunato, ricco e potente per i suoi averi, che, tuttavia, più che speculare, ama investire oculatamente. Può trattarsi di un banchiere, un agente di borsa, un commerciante, un industriale, un finanziatore, un possidente in grado di aiutare il consultante. Oppure di uno scienziato, un matematico, un fisico, un capo, un professore, un militare, oppure, più semplicemente, di un professionista di origini modeste che si è fatto da sé, lento, e forse poco raffinato, ma generoso, leale, calmo e sicuro di sé, colui che merita la fortuna grazie ai propri sforzi e alla serietà dimostrata. Un uomo, di solito sposato o divorziato, che vive in campagna o che viaggia molto per i suoi affari: un amico, un coniuge affidabile, un partner fedele e Innamorato. Ma anche un concorrente o un rivale, comunque onesto, che accetta le regole del gioco.
Sempre favorevole alle questioni finanziarie, il Re di Denari diritto assicura ottime occasioni di investimento, saggi consigli, incremento della ricchezza, invidiabile acume negli affari, da cui derivano una posizione di prestigio, fortuna economica, proprietà immobiliari, imprese feconde, perché gestite con disinvoltura e destrezza. Ciò non esclude che aiuti e favori vengano comunque elargiti a chi ne ha bisogno.
WAITE: valore, intelligenza realizzatrice, affari normale attitudine intellettuale; talvolta attitudine per le scienze esatte e qualità affini; successo in questi campi.
Il capovolgimento della carta non incide tanto sul potere e sulla fortuna della persona in questione, quanto sulle sue caratteristiche morali. Sempre attraente, ricco, influente, ma falso e inaffidabile, il Re di Denari capovolto rappresenta l'individuo anziano, vizioso e privo di scrupoli. Un personaggio debole e gretto, dunque, determinato a raggirare e danneggiare, un usuraio, uno speculatore che si è arricchito alle spalle degli altri, un concorrente ostinato, difficile da vincere, un amico pronto a trasformarsi in nemico per interesse, un tiranno.
In generale segnala avarizia, materialismo, aridità, cattivo carattere, inaffidabilità, indifferenza per i sentimenti altrui, ipocrisia, difetti fisici e morali. Da non escludere neppure l'impiego di mezzi illeciti, pericoli, perdite finanziarie dovute a leggerezza e, perdfino, se le altre carte lo confermano, un arresto. Aiuti prestati unicamente per interesse, litigi famigliari.
WAITE: vizio, debolezza, abiezione, perversione, corruzione, pericolo.
WAITE: Il re seduto in giudizio, reggendo una spada sguainata, simbolo del suo seme.
Poiché le Spade sono il seme del dolore e degli ostacoli, segnala in genere un potere contro cui è inutile lottare. L'unica strategia è sottomettersi e lasciarsi, casomai, guidare da un uomo severo, influente, erudito e di posizione elevata.
Può trattarsi di un militare o un uomo di legge, un professore, un letterato, uno scienziato, un politico, un capo, comunque giusto, deciso, attivo e, quel che più conta, incorruttibile, padrone della propria libertà e del proprio destino. Un personaggio intrepido ma autoritario, quindi, avaro, rigido e piuttosto all'antica, di solito sopra la quarantina, coniugato, divorziato o vedovo, talvolta uno scapolo incallito, nemico del matrimonio, che ha fatto del lavoro la propria missione: il padre, il suocero, il nonno, il marito, specie se più anziano della consultante, un uomo in divisa.
Segnala costanza, rigore, obbedienza alle regole e alle leggi, autorità ai limiti del dispotismo. E ancora: comando, forza, superiorità, decisione, giustizia, sicurezza nell'azione, ma freddezza e paura nei sentimenti, incapacità di comprensione e di indulgenza. Libertà dalla catena del destino, capacità di assumersi pienamente le proprie responsabilità. Comunicazioni da parte di un' autorità civile o penale.
WAITE: tutto ciò che deriva dall'idea di giudizio e tutte le sue implicazioni: potere, comando, autorità, intelligenza attiva, legge, funzioni della corona e così via.
WAITE: crudeltà, perversità, barbarie, perfidia, cattive intenzioni.