LE SPADE

La differenziazione più importante tra gli arcani maggiori e quelli minori risiede nel fatto che, mentre i primi rappresentano un punto di vista profondo, soggettivo e qualitativo, i secondi indicano eventi connessi alla persona, ma non sempre originati dalla stessa. Maggiore oggettivazione quindi, ma minore profondità.
Il loro uso è prettamente divinatorio e solamente la simbologia quaternaria dei semi e delle figure può assumere approfondimenti di carattere esoterico.
I Tarocchi minori sono composti da una serie di 10 numeri ripetuta per quattro volte con la raffigurazione di 4 semi diversi, e da una seconda serie comporta da 4 figure: fante, cavaliere, regina, re, anche questi suddivisi in 4 semi diversi.

SPADE
Forma allungata, fallica, maschile anche per le Spade, in analogia con l'elemento Aria, anch'esso maschile, cui appartengono e che fendono vigorosamente. Sono in relazione con la classe militare dei difensori, all'inverno, rigido e freddo come il metallo, alla spada con cui il mago dissolve e protegge ed all'imperativo esoterico del sapere, rappresentato tutto quanto è temuto dall'uomo: malattie, lotte, ostacoli, disgrazie, incidenti, comunque affiancati dai doni della comunicazione, dell'indipendenza e della libertà personale. Designano in genere persone brune e altere e hanno di solito, connotazione negativa.