Conclusione


La fine dell'Ordine

I discendenti degli Esseni avrebbero quindi trasmesso l'iniziazione ai Templari i quali, dal canto loro, l'avrebbero portata in Europa.
L'Ordine Templare non durò a lungo, ma come è noto, in circa due secoli, prima di essere soppresso nel 1324 per ordine di Filippo il Bello, riuscì ad accumulare immense ricchezze.

Che i Templari fossero esoteristi lo testimonia anche il complesso simbolismo delle cattedrali gotiche di cui furono idealmente i creatori; e che si occupassero attivamente di alchimia è comprovato dalla loro stessa regola, dettata da San Bernardo di Clairvaux, la quale, in un passo, proibisce espressamente di fabbricare oro in presenza di estranei.

L'abazia di Chiaravalle

Il Simbolismo dei tarocchi, imbevuto di esoteriso, sarebbe così giunto in Europa direttamente dall'Egitto attraverso gli zingari e,per una strada un pò più lunga, da Israele, attraverso i Templari che non soltanto funsero da tramite, ma provvidero anche a codificare tali conoscenze e a tramandarle nel criptico linguaggio affidato all'architettura e alla scultura gotica.